Martedì, 06 Febbraio 2018 14:05

Aperto lo SFA di coop Il Ponte

Finalmente ha aperto i battenti il nostro SFA, il Servizio Formativo all'Autonomia di Il Ponte cooperativa sociale.

La risposta che mancava alla domanda di un servizio aperto, la risposta giusta per i bisogni di persone con disabilità lieve o lievissima sotto i 35 anni.  Tre sono i moduli possibili di frequenza: formativo, di consolidamento e di monitoraggio. Tre le principali aree di intervento, tutte che ruotano attorno al concetto cardine di autonomia: abitativa, lavorativa, sociale.

Perchè è un servizio "aperto"? Per la caratteristica di non avere giorni ed orari predeterminati. Al contrario, la frequenza è calibrata sugli obiettivi dei frequentanti. E' quindi possibile avere giorni ed orari di frequenza non convenzionali, che si discostano da quelli classici di un centro diurno. 

Le autonomie principali su cui di lavora sono duenque tre: quella abitativa, che ruota attorno al concetto di "casa" e di vita autonoma, pensata sul futuro possibile. L'autonomia lavorativa, come possibilità di potersi emancipare anche attraverso un lavoro retribuito, passando lungo la strada di tirocini formativi accompagnati da operatori sociali specializzati. Autonomia sociale come possibilità di costruire e mantenere reti relazionali e sociali significative e durature, attraverso un lavoro di rete sul territorio e dentro le comunità.

La legislazione definisce come età massima di 35 anni per i partecipanti, e la possibilità di poter essere presi in carico per un periodo massimo di 5 anni. Lo SFA ospita le sue prime 6 persone ed al momento ci sono posti liberi.

Per maggiori informazioni visita questa pagina: https://www.coop-ilponte.org/i-servizi/servizio-formativo-all-autonomia 

Vuoi sostenere il nuovo SFA? Grazie! ---> https://www.coop-ilponte.org/dona-ora 

sfa gruppo

 

Letto 925 volte