News

Casa Matilde (Il Ponte) verrà ampliata grazie a Fondazione Comunità Mantovana

23
Giu

Casa Matilde (Il Ponte) verrà ampliata grazie a Fondazione Comunità Mantovana

Casa Matilde verrà ampliata. Attualmente sono 6 appartamenti ad uso sociale a Pieve di Coriano di Borgo Mantovano MN, a due passi dall'ospedale.

I primi 15 anni di Casa Matilde in due parole: nel 2006 Fondazione Comunità Mantovana ha ricevuto in lascito dalla Sig.ra Lina Panina questo immobile, come scritto nel suo testamento. La Fondazione l'ha da subito dato in gestione a noi. In questi 15 anni sono stati realizzati tanti progetti sociali, con lo scopo di aiutare le persone del territorio in stato di difficoltà, anche solo temporanea: disabili, minori, famiglie in difficoltà, housing sociale assegnato dal Piano di Zona di Ostiglia MN, oltre che come "uso foresteria" per medici e infermieri dell'ospedale.

Quello che succederà nei prossimi tempi: Ora Fondazione Comunità Mantovana ha scelto di raddoppiare, costruendo un'ala nuova nell'area di giardino a fianco dell'attuale Casa. I bisogni espressi dalle persone del territorio e dai servizi sociali dell'intera area hanno evidenziato un accrescimento della richiesta, oltre che una sua diversificazione. La risposta è l'allargamento delle struttura, e noi ne siamo particolarmente orgogliosi.

La mission rimane la stessa, quella di aiutare persone e territorio. La dimensione dell'intero progetto "Casa Matilde" invece si amplia, per rispondere di più e meglio alle necessità dei più bisognosi. Grazie di cuore a Fondazione Comunità Mantovana per averci dato fiducia ed aver scelto di investire ancora sul territorio, attraverso di noi. Grazie anche a www.mantovauno.it per l'amichevole concessione di parte del loro video-servizio giornalistico qui presente.

Supportaci, https://www.coop-ilponte.org/supportaci.html

Il Ponte, l'assemblea dei soci ha rinnovato le cariche sociali

07
Giu

Il Ponte, l'assemblea dei soci ha rinnovato le cariche sociali

L'Assemblea dei Soci di cooperativa sociale Il Ponte onlus ha rinnovato le cariche sociali. Ecco la composizione del Consiglio di Amministrazione, l'organo operativo che porterà avanti per i prossimi tre anni le linee guida approvate all'unanimità nella recente Assemblea dei soci del 23 maggio 2022.

In foto qui, da sinistra alla prima riga i tre membri del Consiglio di amministrazione: Simonetta Bellintani (presidente), Paolo Goldoni (vice presidente) e Pietro Zaghi (consigliere). Gli altri sei membri sono Soci che affiancano il Consiglio nello svolgimento dei lavori. Si tratta di, in seconda riga da sinistra: Cristina Benatti, Eva Tinti, Claudia Baldini. In terza riga: Alberto Conti, Oriana Bavelloni, Mirko Corniani. Il Consiglio di fatto prosegue i suoi lavori con gli stessi membri, che hanno ricevuto quindi una riconferma. Tutta l'Assemblea ha augurato buon lavoro a tutti. 

Filippo Guccione, capitano del Mantova calcio, in visita a coop IL PONTE

01
Giu

Filippo Guccione, capitano del Mantova calcio, in visita a coop IL PONTE

Filippo Guccione, capitano del Mantova calcio, è passato con la sua Alessia a trovarci al Ponte. 

Nella soddisfazione dei ragazzi, in modo particolare di quelli interessati al calcio, ci ha portato in dono la sua maglia numero 10 e l'ha firmata. 

Per contraccambiare noi gli abbiamo donato un pallone firmato da tanti di noi e...gli abbiamo chiesto di firmarci un secondo pallone che abbiamo messo in bacheca.

Una bella mattinata...

Grazie Filippo e grazie Alessia. 

In foto qui Filippo Guccione fra i nostri Tommaso e Luca.

Un Servizio alla persona in più, questo l'obiettivo 2022 col 5x1000 a coop sociale Il Ponte

Siamo stati ospiti a TeleMantova, nella loro rubrica giornaliera "Sei a casa", a parlare di 5 x 1000.

Perchè il 5x1000 a coop sociale Il Ponte? Cosa è stato realizzato negli ultimi 10 anni col 5x1000 al Ponte? E soprattutto cosa faremo col raccolto del 5x1000 di questo 2022. Vedi l'intervista di TeleMantova ad Alessandro Botti, nostro responsabile comunicazione e raccolta fondi.

L'ampliamento del nostro Servizio di Gonzaga, che servirà le persone del territorio limitrofo come Suzzara, Pegognaga, Moglia, Motteggiana, San Benedetto Po, ma anche i Comuni limitrofi fuori Lombardia, come ad esempio Reggiolo o altri paesi della vicina Emilia Romagna.

L'ampliamento del Servizio di Gonzaga, dunque. O meglio, lo sdoppiamento di Servizi. Dove fino a poco fa c'era un Servizio, ora "allarghiamo" e ce ne saranno due, per rispondere ai bisogni diversificati di più persone, continuando a dare ogni giorno Servizi alla persona che siano di alta qualità.

Servizi quindi che migliorano la vita delle persone direttamente coinvolte, ma anche le loro famiglie e, più indirettamente, a molte più persone del territorio. La filosofia di fondo è che se il mio vicino sta meglio, anch'io sto meglio e così anche chi sta intorno. Tutte le persone sono in qualche modo collegate...

Dare il 5x1000 al Ponte è molto facile. In fase di dichiarazione dei redditi è sufficiente mettere la propria firma e inserire il nostro codice fiscale, questo: 018 4416 02 08 nel campo delle onlus e organizzazioni di volontariato. 

Condividi questo post, lo puoi fare anche con whatsapp o con facebook.

Grazie di quello che potrai fare.

Cantina di Quistello, "La ricerca dell'infinito" premia Il Ponte

19
Mag

Cantina di Quistello, "La ricerca dell'infinito" premia Il Ponte

QUISTELLO MN, 29 maggio 2022. Alla Cantina di Quistello, il ben mangiare e il buon bere si sposano con l'arte e la cultura. Il tutto a supporto della solidarietà sociale di coop Il Ponte www.coop-ilponte.org

Nell'ambito dell'evento "Cantine aperte" ci saranno una serie di iniziative tra arte, gusto, cultura, giochi... Fra le quali anche la presentazione del libro "La ricerca dell'infinito" di Francesca Bice Ghidini e Alessandro Rinaldoni.

Per l'occasione anche una bottiglia celebrativa i cui incassi andranno a supporto di IL PONTE coop sociale onlus del territorio, impegnata da 25 anni nei servizi alla persona.

Sarà possibile trascorrere la giornata intera in Cantina, anche con pranzo e poi aperitivo in vigna.

Alleghiamo la locandina con informazioni più dettagliate.

Pagina 1 di 74